Vipiteno: l’Alto Adige si prepara al Natale

ottobre 27, 2014

Vipiteno Natale

Vipiteno, o Sterzing che dir si voglia, è una delle più belle località del Trentino Alto Adige; fa parte dei Borghi più Belli d’Italia e secondo uno studio pubblicato recentemente dal Sole24Ore è una delle città più vivibili d’Italia.Splendidi sono anche i suoi dintorni, tra cui le località di Ceves, Tunes e Novale. E’ una delle “capitali” del cibo biologico e a chilometro zero e grazie alla sua posizione strategica  (30 Km da Bressanone, 70 Km da Bolzano e 50 Km da Innsbruck) è il luogo ideale in cui soggiornare per poi lanciarsi in “esplorazioni” in Terra Italiana o Austriaca.

vipiteno mercatino di natale  3

Generalmente si associa Vipiteno al celebre Mercatino di Natale di Vipiteno, che avvolge i visitatori nella sua magia con profumi, luci e sapori unici. Dopo il tramonto del sole, le luci degli addobbi si accendono tra le vie del borgo medievale illuminando gli edifici e la Torre delle Dodici, simbolo della città; il tocco delle campane sembra preannunciare la comparsa imminente di qualche personaggio da fiaba. Del resto, le vacanze di Natale e di Capodanno servono anche a farci tornare bambini!

Una chicca: dopo esservi fatti un selfie davanti alla Torre delle Dodici, allo splendido Palazzo del Municipio, alla Deutschhaus e alla Chiesa Gotica del Santo Spirito, fate un salto al Museo Civico: troverete pregevoli esempi dell’artigianato locale, antiche mappe geografiche, documenti storici che testimoniano la vita locale. Un incredibile tuffo nel passato.

vipiteno mercatino di natale  e torre delle dodici

Un luogo pittoresco, Vipiteno (fa tanto “turista inglese” ma è vero!)  località ideale in cui trascorrere una settimana bianca : a pochi minuti dal centro, alle pendici del Monte Cavallo, si trovano gli impianti di risalita degli impianti da scii.  Un buon punto di partenza per orientarvi nella scelta del vostro hotel o appartamento vacanza sono le offerte montagna a Vipiteno di Expedia. Con un po’ di fortuna potreste trovare anche un last minute montagna a Vipiteno, per risparmiare senza scendere a compromessi.

Vipiteno: shopping, scii e altre “s” simpatiche

vipiteno mercatino di natale  2

Shopping a Vipiteno non significa solo bancarelle del Mercatino di Natale: la cittadina ha diversi negozi di artigianato artistico, abbigliamento, specialità gastronomiche (sughi di capriolo, speck, formaggio di malga, strudel…). Tanto poi si va a sciare e si smaltisce! 53 piste a innevamento garantito divise tra le tre zone sciistiche di Monte Cavallo-Vipiteno, Racines-Giovo e Ladurns-Colle Isarco, con strutture per tutta la famiglia. Le scuole di sci hanno un occhio di riguardo per i bambini e, quando desiderate una pausa, c’è sempre una baita o un rifugio in cui rintanarsi e prendere una fetta di strudel con la panna per recuperare le calorie bruciate (vorrete mica dimagrire a Natale!) . Nelle stazioni a valle potete noleggiare tutta l’attrezzatura che vi serve (lo strudel invece no, quello non si noleggia).

vipiteno pista slittino

foto tratta da http://www.montecavallo.com/

Ma lo sport invernale va oltre lo scii: Vipiteno ha  la pista da slittino illuminata più lunga d’Italia (circa 10 Km). Se invece siete appassionati di trekking e volete visitare Vipiteno prima delle nevi, potrete sbizzarrirvi con diverse escursioni, più o meno impegnative: il giro del Monte Cavallo della durata di 2 ore circa, abbastanza impegnativo, ma con un panorama che ricompenserà gli sforzi, l’escursione circolare in Alta Via di Trens della durata di due ore circa, non molto impegnativa, ma con oltre 1000 metri di dislivello e l’escursione alle Cime Bianche di Telves per alpinisti esperti in alta quota, della durata di cinque ore circa. L’ autunno a Vipiteno regala grandi soddisfazioni anche dal punto di vista gastronomico, con la sagra dei canederli, le settimane delle mele e delle castagne, la festa dello speck, il mercato del pane e dello strudel e la festa del contadino a Tiso.

(foto del mercatino di Vipiteno tratte da http://www.mercatinonatalizio-vipiteno.com/)

 

About 

Travel Blogger per passione, giornalista pubblicista (nessuno è perfetto), web communication account. Soprattutto, hipster dalla nascita senza possibilità di redenzione. Vivo di comunicazione digitale e cupcake inseguendo nuovi orizzonti armata di valigia e tablet.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go top
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers

Shares