Tokyo: cat café e altri locali bizzarri

gennaio 23, 2014

Tokyo, bar , cat café

Pochi giorni fa la bravissima Alessandra Favaro pubblicava sul suo blog Vaquelpaese una notizia che ha fatto drizzare il pelo (è il caso di dirlo!) ai gattofili di tutta Italia: l’imminente apertura a Torino di un Neko Bar, ovvero un bar in cui gustare caffé e cappuccino in compagnia di gatti disposti a fare amicizia con gli avventori (a patto di non tirargli la coda)

Immediatamente la mia memoria è corsa all’amica insegnante di Giapponese che durante i suoi anni trascorsi a Tokyo aveva ormai il suo Neko Bar di riferimento: in una metropoli come Tokyo, mi spiegava, le case sono davvero piccole e diventa difficile tenere con sé un animale domestico. Così gli amanti degli animali e dei gatti in particolare si ritrovano nei Neko Bar, dove, con la scusa dei gatti, si trova anche il modo di familiarizzare con gli esseri umani (cosa tutt’altro che scontata in una città dai ritmi di Tokyo).

cat café tokyo

foto tratta dal sito aljazeera.com

A dirla tutta l’idea non è nipponica: il pioniere è stato un bar di Taipei, splendida capitale di Taiwan, ma in Giappone è dilagata, tanto che ormai sono più di un centinaio in tutto il Paese e una quarantina solo nella capitale.

maneki-neko Non bisogna dimenticare che il gatto nella cultura giapponese ritorna spesso come spirito benigno e rassicurante, portatore di felicità e fortuna. Recita un proverbio che “Un gatto che si lava la faccia è segno di buona fortuna”. E poi basta pensare al simbolo del maneki-neko, che abbiamo visto tante volte nei manga giapponesi.

Tuttavia, il cat bar non è il locale più bizzarro in cui imbattersi a Tokyo. Ecco un excursus dei più originali:

Oxygen_Bar tokyo

foto wikipedia

1-    Oxygen Bar: un bar in cui oltre ai drink da bere viene servita una carta dei “drink da respirare”, ovvero miscele di aerosol da inalare al momento sognando magari le montagne o la brezza marina. Qualcuno ha aperto anche in Europa.

fishing bar tokyo

2-    Fishing Bar: sushi bar in cui è l’avventore a dover pescare il pesce! Le vasche sono ampie e il ristorante fornisce le retine. Poi bisogna avere solo un po’ di pazienza… le “prede” vengono consegnate al cuoco (dopo aver postato su Instagram, of course) che le prepara nel modo preferito: pesce alla griglia, fritto, sushi… di sicuro, è pesce fresco

super-mario-bros

3-    Retro-gaming bar: nell’era di Assassins’ Creed, SuperMario Bros è già effetto nostalgia. Ed ecco che fioriscono i bar i cui è possibile tornare ragazzi e giocare ai videogiochi di una volta, magari anche con consolle “d’epoca” (ebbene sì, anche Sega Mega Drive!)

manga kissa

4-    Manga Kissa. Ovvero un super internet café + biblioteca manga in cui è possibile anche passare la notte! Come? Si “affitta” una poltrona o una “stanza” delimitata da separé in cui cui è possibile stendersi. Tariffa oraria e tutti gli eroi dei manga a vegliare sul nostro sonno (anche versione videogame)

jacuzzi bar tokyo

foto tratta da http://travel.cnn.com/tokyo/visit/killer-karaoke-tokyo-141171

5-    Karaoke Bar-new versions. Il Karaoke in Giappone è un classico, quindi negli ultimi anni i locali hanno cercato un modo per differenziarsi. Gli jacuzzi-bar hanno avuto molto successo: prenotando in anticipo è possibile darsi al karaoke con i propri amici ma immersi nel totale relax di una Jacuzzi! Il più famoso è Love Net.

E voi che ne dite? Qual’è il locale più strano in cui siete capitati nei vostri viaggi? E quale vorreste veder aprire sottocasa?

(A proposito, ribadiamo che MiaGola ha attivato il crowdfunding ed è possibile contribuire direttamente online)

 

About 

Travel Blogger per passione, giornalista pubblicista (nessuno è perfetto), web communication account. Soprattutto, hipster dalla nascita senza possibilità di redenzione. Vivo di comunicazione digitale e cupcake inseguendo nuovi orizzonti armata di valigia e tablet.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go top
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers

Shares