Taiwan: mangiare, bere, uscire

aprile 18, 2012

 

Live cooking in un ristorante di Taipei

Il piatto forte di Taipei sono le zuppe. Se ne trovano di tutti i tipi e sono veramente gustose, in grado di soddisfare ogni tipo di palato: zuppe di pollo, di manzo, zuppe vegetariane… la loro particolarità è che non vengono preparate soltanto tenendo conto del gusto. Secondo i principi della medicina cinese, infatti, ogni alimento è in qualche modo anche un potenziale farmaco, in grado di compensare eventuali squilibri dell’organismo, prevenire i malanni o aiutarne la guarigione.

La medicina orientale riconduce ogni forza ai principi dello yin (freddo, femminile, scuro, acqua) e yang (caldo, maschile, chiaro, fuoco). Quando queste due forze convivono in armonia, la persona è in salute; quando una cerca di dominare sull’altra, l’equilibrio dell’organismo si spezza e si origina la malattia. Occorre quindi intervenire dando al corpo la giusta “quantità” dell’elemento mancante. Un esempio? Il raffreddore è riconducibile a un eccesso di yin, per cui va curato assumendo elementi yang: cibi caldi e un pizzico di peperoncino sono l’ideale. Non è troppo diverso dal latte con il cognac delle nostre nonne…

Fusion cookink taipei

Gli abitanti di Taipei amano le zuppe a tal punto che a volte le bevono durante il pasto non come portata principale ma come bevanda di accompagnamento ad altre pietanze. Nella foto in basso, una gustosa zuppa di mais.

Zuppa di Mais, Taipei

 

Taipei, venditore ambulante di zuppe e ravioli

 

 

 

E’ facile vedere per strada dei “cuochi ambulanti” che anziché “soffriggere musica” come vorrebbe Paolo Conte, preparano delle ottime zuppe e ravioli che è possibile

gustare direttamente in loco, appollaiati su un alto sgabello. Et voile, la pausa pranzo taiwanese è servita! Certo, anche a Taipei qualcuno va sempre di fretta…

Taipei, ristorante I gourmand italiani rimarranno piacevolmente colpiti dalla cucina di Taiwan, a metà strada tra la gustosa cucina cinese e la leggerezza di quella giapponese, con uno sguardo all’Occidente in chiave decisamente fusion che si riflette anche negli ambienti.

 

Il pesce, in particolare, viene declinato in mille modi diversi.

Chef taiwanese all'opera

specialità di pesce, Taipei

 

 

 

 

pesce a Taipei

 

 

 

 

Gli amanti della carne non resteranno delusi: il pollo, in particolare, è protagonista di molte ricette, così come l’agnello. Attenzione solo alla copiosità con cui i cuochi utilizzano l’aglio (Quelle nella foto qui sotto non sono patatine…)

aglio e pollo grigliato

verdure alla griglia, taipeiUna curiosità: molti taiwanesi cresciuti in campagna non mangiano il manzo, perché i bovini sono considerati amici dell’uomo e quindi preferiscono non trovarseli nel piatto. Con questa sensibilità, i vegetariani non rimarranno delusi, grazie a una vasta scelta di verdure scottate nel work accompagnate da diverse salse (non solo di soia).

Ma a Taipei non si esce soltanto per andare al ristorante; si può semplicemente decidere di andare a bere qualcosa in un pub o persino a fare shopping: i negozi sono aperti fino a tarda notte, e non solo quelli di generi alimentari. I nottambuli di Taipei si ritrovano al 24h bookshop, in pieno centro, un vero e proprio ritrovo per gli insonni amanti dei libri che qui possono acquistare libri e leggerli anche in piena notte!

Indirizzi utili:

China Pa-Cuisine Wine Jazz Show Party, cena con musica dal vivo, secondo un calendario differenziato (lunedì jazz, martedì soul…) Il sito purtroppo è solo in cinese ma c’è una mail e il personale comprende perfettamente l’inglese. Facile raggiungibilità anche con i mezzi

Carnagie– classico pub, molto di moda tra i giovanissimi, i drink sono accompagnati da stuzzichini. E il sito è in inglese…

 

About 

Travel Blogger per passione, giornalista pubblicista (nessuno è perfetto), web communication account. Soprattutto, hipster dalla nascita senza possibilità di redenzione. Vivo di comunicazione digitale e cupcake inseguendo nuovi orizzonti armata di valigia e tablet.

2 comments

  1. Pingback: Taiwan: info pratiche | Viaggi e Virgola

  2. Pingback: Taipei: immagini della metropoli | Viaggi e Virgola

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go top
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers

Shares