Taiwan: info pratiche

aprile 18, 2012

Taipei, rondò con pagoda

Quando andare a Taiwan

Il periodo migliore è la primavera, da febbraio ad aprile. Le temperature sono miti e gradevoli.

Nel periodo estivo le temperature salgono considerevolmente e così l’umidità. Non va dimenticato che da maggio a novembre sull’isola possono abbattersi tifoni, anche di forte intensità. Tuttavia, gli abitanti sono abituati a questa eventualità e sanno esattamente come reagire.

Come andare a Taiwan

Non serve il visto per viaggi che si protraggono meno di 90 giorni.

eva Air, hostessTaiwan è raggiungibile in connessione da diverse destinazioni asiatiche, per esempio Singapore e Bangkok. Recentemente, la compagnia aerea privata più importante di Taiwan, ovvero la Eva Air, è stata accolta come nuovo membro di Star Alliance, l’alleanza di cui fanno parte (tra gli altri) anche Singapore Airlines e Lufhtansa. Per i viaggiatori questo significa maggior facilità nell’organizzazione del viaggio e nell’accumulo di miglia. L’ingresso definitivo nell’alleanza avverrà nel 2013.

Una curiosità: Eva Air è famosa in Oriente anche per aver stretto una partnership commerciale con la Sanrio che le ha permesso di brandizzare alcuni veivoli con i personaggi del fantastico mondo di Hello Kitty! Anche all’interno, gli accessori con il musetto della gattina più famosa del mondo campeggiano dappertutto. Le hostess indossano dei grembiulini in stile e persino il pasto è rigorosamente Hello Kitty-style!

 

Mezzi di trasporto a Taiwan

metro e bici a TaipeiTaipei e in generale l’intera isola di Taiwan possono godere di mezzi di trasporto pubblico estremamente efficienti. Treni ad alta velocità collegano le città più importanti dell’isola e le località turistiche, anche minori, sono servite da un ottimo servizio di bus. A Taipei per muoversi c’è l’imbarazzo della scelta: dalla metropolitana, veloce e pulita, al bus, dalle biciclette (Taipei è una delle poche metropoli al mondo che si possa definire amica dei ciclisti) ai taxi, affidabili e a buon mercato (ma ricordate di allacciare la cintura di sicurezza: gli autisti sono assolutamente ligi alle regole!).

Cure Mediche a Taiwan

La situazione sanitaria a Taiwan non ha nulla da invidiare alle grandi metropoli occidentali (anzi…). Prima di qualsiasi viaggio, è sempre una buona idea stipulare un’assicurazione sanitaria, ma in caso di necessità potete rivolgervi a un centro medico taiwanese con fiducia.

L’acqua in bottiglia proviene dalle montagne ed è di ottima qualità e sapore; tuttavia, l’acqua che esce dai rubinetti di Taipei è sicura, anche se non troppo gradevole, per cui è utilizzabile in tranquillità per tutte le abluzioni, compreso lavarsi i denti!

Sicurezza a Taiwan

Scuola per hostess della Eva Air: esercitazioni speciali Il tasso di criminalità è basso; sono rari gli episodi di aggressione o furti a danno dei turisti. Per le strade si scorgono discreti ma attenti agenti in borghese, soprattutto vicino agli obiettivi sensibili, come gli edifici pubblici. La gente è disponibile e cordiale, in molti parlano bene l’inglese, ma la lingua ufficiale rimane il cinese mandarino. Gli hotel generalmente forniscono materiali informativi sulla città che recano scritte bilingue: nel caso decidiate di perdervi nella metropoli, tra negozi e ristoranti, potete sempre fermare un passante o un tassista e indicargli l’edificio o l’indirizzo che vi interessa direttamente in mandarino!

La minaccia maggiore alla sicurezza viene invece dalla possibilità di terremoti: l’intera isola è zona altamente sismica. Per questo non è inusuale trovare istruzioni su “come agire in caso di terremoto” in ogni albergo o edificio pubblico. Meglio leggerle, almeno una volta. In ogni caso, a Taipei ogni edificio è costruito (per davvero!) in modo da resistere anche alle scosse più violente.

Pagina ufficiale dedicata a Taiwan sul sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri

Telefono e internet

Tra le pagode al cellulareSono ottimi gli accordi tra le compagnie telefoniche locali e quelle italiane quindi è difficile rimanere “al buio”, perlomeno a Taipei. Ottime le connessioni internet: il wireless è gratuito negli hotel e anche in moltissimi caffé, e funziona!

Hotel

Evergreen Laurel Hotel – classico hotel business ma dall’atmosfera confortevole e “calda”. Il direttore è fiero della mobilia, di importazione italiana

 Hotel Le Meridien– gruppo Starwood- hotel con business center, ideale per chi viaggia per lavoro

 

 

 

About 

Travel Blogger per passione, giornalista pubblicista (nessuno è perfetto), web communication account. Soprattutto, hipster dalla nascita senza possibilità di redenzione. Vivo di comunicazione digitale e cupcake inseguendo nuovi orizzonti armata di valigia e tablet.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go top
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers

Shares