Storytelling in viaggio: la sfida dei “non luoghi”

settembre 10, 2014

Storytelling in viaggio: la sfida dei "non luoghi"

I travel blog abbondano di recensioni su hotel, b&b e ristoranti. Non è altrettanto facile incontrare recensioni su altri elementi indispensabili a comporre il mosaico del viaggio, come i mezzi di trasporto e i luoghi ad essi associati, aeroporti, stazioni eccetera. Questo per due motivi:

  • sono spesso considerati “non luoghi” in cui si vive “in transito”, in attesa che il vero viaggio cominci
  • mancano di “storytelling” : non è la stessa cosa passare la notte in una magione del Settecento o in un modernissimo hotel di design, mentre, suvvia, in fin de conti un aereo vale l’altro…

ne siamo davvero sicuri?

Eppure un volo in areo incide non poco sulla qualità finale dell’esperienza del viaggiatore. Consideriamo i tempi di attesa , le code, il check in, i momenti infiniti passati sul sedile dell’aeromobile (quando tutta la tua esistenza sembra contrarsi e all’improvviso, mentre sorvoli Rio de Janeiro, ti rendi conto con orrore che prima di partire non hai ritirato la roba stesa, e davano pioggia)

In simili circostanze, un dettaglio può fare la differenza, regalare comfort e darci l’impressione che l’esperienza di viaggio sia davvero già cominciata.

Proviamo a condividere alcuni esempi di questa attitudine positiva. Cominciamo noi, con un aeroporto che si è reinventato come sinonimo di Lifestyle: il Changi Airport di Singapore.

E voi? Quali sono i vostri “non luoghi” preferiti, quelli che vi hanno lasciato il segno? Condivideteli con noi!

About 

Travel Blogger per passione, giornalista pubblicista (nessuno è perfetto), web communication account. Soprattutto, hipster dalla nascita senza possibilità di redenzione. Vivo di comunicazione digitale e cupcake inseguendo nuovi orizzonti armata di valigia e tablet.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go top
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers

Shares