Salone del Mobile 2013: eventi in tutta Milano

aprile 9, 2013

Fuorisalone 2012


Al via il Salone del Mobile 2013! Il maltempo non ferma la voglia dei milanesi di celebrare il design in tutte le sue forme, dall’arredo alla moda, dalla pubblicità ai nuovi concept urbani e outdoor. Per riflettere su come è cambiato in questi anni il concetto di creatività e divertirsi agli eventi mondani del FuoriSalone. Ecco le novità di quest’anno.

La prima è certamente la volontà di uscire dal “guscio” della tradizionale zona Tortona per coinvolgere tutti i quartieri della città; il Fuori Salone 2013 prevede eventi anche in Lambrate, Brera e Sesto San Giovanni. Qui sotto i link con tutti i dettagli:

Eventi FuoriSalone 2013 zona Tortona

Eventi FuoriSalone 2013 zona Brera

Eventi FuoriSalone 2013 zona Lambrate

Eventi FuoriSalone 2013 Sesto San Giovanni (Archivio Sacchi)

 

salone mobile 2012 panoramica

La seconda tendenza è quella di affiancare alla tradizionale “movida” che accompagna l’evento riflessioni più sobrie sul valore della produttività e sull’etica del commercio, così come preannunciato dall’assessore Tajani durante la conferenza stampa inaugurale a Palazzo Marino. Maggiore attenzione quindi al Salone del Mobile vero e proprio, ovvero l’evento commerciale in Fiera che negli ultimi anni era stato un po’ messo in ombra dall’ “aperitivo categorico” dei locali più “in”. Spazio alle riflessioni sulla filiera e sugli autoproduttori, con un Salone Satellite dedicato ai giovani creativi.

Ma c’è una terza tendenza nella Milano Design Week 2013: l’estensione del concetto di design all’universo arte. Grazie a una collaborazione tra il Comune di Milano e Cosmit, per questa settimana tutti i Musei Civici saranno ad ingresso gratuito. Alla Fabbrica del Vapore la mostra “Bla Bla Bla” dà voce agli autoproduttori grazie a un allestimento multimediale. In Triennale fari puntati sul Design, con la mostra su Henry Van de Velde e quella su Gae Aulenti, recentemente scomparsa.

(foto archivio Cosmit, Salone del Mobile 2012) 

 

 

 

 

 

About 

Travel Blogger per passione, giornalista pubblicista (nessuno è perfetto), web communication account. Soprattutto, hipster dalla nascita senza possibilità di redenzione. Vivo di comunicazione digitale e cupcake inseguendo nuovi orizzonti armata di valigia e tablet.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go top
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers

Shares