Romania tra le mete preferite dagli italiani

aprile 2, 2013

Bucarest, l'antica Banca Cittadina CEC; sullo sfondo il Bucharest Financial Plaza

La Romania è una delle poche destinazioni in crescita in un contesto di forte crisi; Ioana Podosu, direttore dell’Ente Nazionale per il Turismo della Romania, conferma che “da 3-4 anni il Paese è protagonista di un’interessante riscoperta, a livello europeo e italiano in particolare. Nel 2012 la Romania ha ricevuto 340 mila visitatori dall’Italia, che è diventata il nostro secondo mercato di riferimento dopo la Germania”.

Ioana Podosu direttore Ente Nazionale per il Turismo della Romania

Ioana Podosu direttore Ente Nazionale per il Turismo della Romania

Ma come mai questo grande e improvviso interesse verso una destinazione in passato sottovalutata? Ioana Podosu trova due principali ragioni: il primo è l’azione divulgativa “indiretta” della numerosa comunità rumena in Italia. “Il passaparola è ancora il miglior strumento marketing al mondo: il traffico etnico ha veicolato quello turistico, che si orienta soprattutto verso il soggiorno culturale” sostiene. La seconda ragione è il rinnovato mito del vampiro come icona pop: “negli ultimi anni si sono moltiplicate saghe letterarie e cinematografiche che rivisitano la leggenda del vampiro in chiave moderna e questo ovviamente ha ridestato la curiosità verso quella che è considerata la Patria dei vampiri per eccellenza!”. Rivediamo insieme il puzzle “vampirico-pop” degli ultimi tempi: La saga di Twilight, True Blood, Vampire Diaries… insomma, siamo davvero circondati dai nipotini di Dracula! La curiosità di andare a fare una visitina viene di certo. E infatti la Transilvania si conferma tra le mete più gettonate ma, sottolinea Podosu, “l’interesse verso il castello di Dracula spinge le persone a curiosare nei dintorni: questo permette di scoprire luoghi suggestivi e ancora poco conosciuti al turismo di massa.”

Volete sapere quali? Non perdete i prossimi articoli sui 5 posti da visitare in Transilvania  e sui 5 posti da visitare in Romania consigliati da Viaggi e Virgola!

Sei rimasto incuriosito e vuoi approfondire la conoscenza della Romania magari con un piccolo viaggio? Cerca tra i voli expedia quello che fa per te e parti alla volta della Romania!

(foto d’apertura tratta da Wikipedia)

About 

Travel Blogger per passione, giornalista pubblicista (nessuno è perfetto), web communication account. Soprattutto, hipster dalla nascita senza possibilità di redenzione. Vivo di comunicazione digitale e cupcake inseguendo nuovi orizzonti armata di valigia e tablet.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go top
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers

Shares