Provenza e modernità a tavola: lo chef Pascal Riss

giugno 21, 2012

Pascal Riss, chef provenzale

Lo chef Pascal Riss

Il ristorante Côté jardin è una tappa irrinunciabile per i gourmand di passaggio in Provence Verte: qui si ritrova il gusto della tradizione locale, ma reinventato dalla personalità dello chef Pascal Riss.

“Cerco di apportare il mio contributo alla tradizione culinaria locale, senza stravolgerla-spiega-perché rispettare la tradizione non significa essere sempre uguali a se stessi ma cercare nuove strade avendo ben presenti le proprie radici”.

 

Il ristorante fa parte dell’Hôtel de France, nel centro di Saint-Maximin La Saint Baume, paese rinomato per essere ai piedi della grotta in cui si dice abbia vissuto Maria Maddalena negli ultimi anni della sua vita. Come dire, sacro e profano. Ma nella cucina di Pascal Riss i due mondi sembrano quasi confondersi: del resto, la cura per l’ospite tipicamente provenzale ricorda l’accoglienza verso i pellegrini.

 

Riss è un Maître Restaurateur di Francia ( ovvero maestro ristoratore): “per candidarsi a questa posizione il 90% delle pietanze servite dev’essere preparata con prodotti locali e fatti in casa, pane e gelato compresi”.  Per gustare tutta l’autenticità della Provenza Verde.

 

About 

Travel Blogger per passione, giornalista pubblicista (nessuno è perfetto), web communication account. Soprattutto, hipster dalla nascita senza possibilità di redenzione. Vivo di comunicazione digitale e cupcake inseguendo nuovi orizzonti armata di valigia e tablet.

2 comments

  1. Comment by Alessandra

    Alessandra Reply giugno 28, 2012 at 3:58 pm

    Ecco un angolo di web dove si possono sognare mondi lontani in un’atmosfera familiare. Questo post me lo salvo e quando andrò in Provenza, lo userò come preziosa guida, alla caccia di questi piatti golosissimi. grazie!

  2. Pingback: Singapore Airlines sceglie lo chef Carlo Cracco | Viaggi e Virgola

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go top
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers

Shares