Hipster, un corso universitario per capirli

agosto 26, 2014

Hipster, al via un corso universitario negli USA

Hipster: più che una “sottocultura” un vero e proprio fenomeno sociale che solo recentemente comincia a essere preso sul serio. Talmente sul serio che la Tufts University di Boston, Massachusetts, ha gli ha dedicato un nuovo corso di studi intitolato Demystifying the Hipster, ovvero la “smitizzazione dell’hipster“.

Di cosa si tratta nel concreto? La professoressa Jacqueline O’Dell, che insegna anche alla “tradizionale” cattedra di Letteratura Inglese, descrive così il corso nella presentazione ufficiale:

L’ hipster è una figura culturale controversa che suscita sia invidia che indignazione e qualcuno sostiene che abbia fatto il suo tempo. Ma cosa è (o cosa è stato) davvero l’hipster? Gli hipster sono parte di una contro-cultura o sono soltanto l’ennesima trovata di marketing? Come comprendere la differenza?”
Ma soprattutto, perché, aggiungiamo noi?

Non è la prima volta che l’Università di Tufts si fa notare per proporre corsi “originali”; in passato aveva fatto parlare di sé per “Imprenditoria nella Tutela della Salute” e “Introduzione al Fumetto e alla Graphic Novel”, proposte accademiche che forse oggi non ci appaiono così fuori luogo. Chissà se accadrà la stessa cosa anche con l’Hipsterologia (e chi si laurea? Hipsterologo? :-) speriamo almeno che serva a migliorare la qualità di certi post e articoli che si leggono in giro, improntati solo sulle apparenze: “l’ hipster mangia solo vegan, l’hipster preferisce camicie a quadri, l’hipster indossa occhiali grandi anche se non è miope”

Niente di male per carità. E’ solo che non vogliamo essere considerati fenomeni marketing. Capito, studenti della Tutfs?

About 

Travel Blogger per passione, giornalista pubblicista (nessuno è perfetto), web communication account. Soprattutto, hipster dalla nascita senza possibilità di redenzione. Vivo di comunicazione digitale e cupcake inseguendo nuovi orizzonti armata di valigia e tablet.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go top
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers

Shares