Giornata Mondiale della Diversità Culturale 2013

maggio 21, 2013

Giornata Mondiale della diversità culturale

Il 21 maggio cade la Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, una ricorrenza stabilita dall’ONU nel 2002 per ribadire l’importanza delle relazioni interculturali in un contesto politico e sociale sconvolto dall’attentato alle Torri Gemelle.

Il 2013 vede lo scenario mondiale ancora funestato dalle conseguenze della crisi economica ed è fondamentale ricordare che da situazioni così gravi si esce solo con uno sforzo congiunto che guarda oltre le frontiere nazionali. Sul sito dell’UNESCO si legge infatti che “il 21 maggio costituisce un’opportunità per mobilitare tutti gli attori coinvolti sulla scena mondiale (governi, società civile, organizzazioni, comunità, associazioni…) nel promuovere la cultura della diversità in ogni sua forma, tangibile e intangibile, dalla creatività pura alla produzione di beni e servizi”. Perché la cultura è il motore delle scelte attive che possono cambiare davvero le cose.

Per promuovere questa ricorrenza, negli ultimi anni l’UNESCO si è rivolta a creativi e video-makers che hanno caricato su youtube dei video di circa un minuto e mezzo dedicati al tema della diversità: sono tutti visibili sul canale ufficiale dell’UNESCO. Eccone uno:

Irina Bokova, Direttore Generale dell’UNESCO, saluta l’edizione 2013 della Giornata Mondiale della Diversità Culturale con queste parole: “Riconoscere e supportare la diversità culturale può aiutare a indirizzare sia l’economia che le azioni a salvaguardia dei Diritti umani e persino fornire soluzioni creative a tematiche complesse come Sanità, Salvaguardia dell’Ambiente, Parità di Genere ed Educazione”.

E voi? Cosa significa per voi il multiculturalismo? Condividete le vostre idee e fateci sapere come festeggerete questa giornata!

About 

Travel Blogger per passione, giornalista pubblicista (nessuno è perfetto), web communication account. Soprattutto, hipster dalla nascita senza possibilità di redenzione. Vivo di comunicazione digitale e cupcake inseguendo nuovi orizzonti armata di valigia e tablet.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go top
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers

Shares