Gabriel García Márquez – 1927-2014

aprile 18, 2014

García Márquez

Realismo Magico: una dimensione letteraria in cui l’assurdo è parte della realtà quotidiana, in cui i fantasmi conversano amabilmente con i vivi e la morte è una conseguenza della natura, oltre che l’occasione per una grande festa. I lettori che oggi piangono la morte di Gabriel García Márquez possono consolarsi con questa visione della morte e della vita, di cui lo scrittore colombiano è stato uno dei più grandi ambasciatori nel mondo. Nella sua carriera gli vennero attribuiti diversi riconoscimenti letterari internazionali, tra cui spicca il Premio Nobel per la Letteratura ricevuto nel 1982.

Per la famiglia, gli amici e i lettori era semplicemente Gabo.

Gabo ci ha lasciati questa notte, a 87 anni, a causa di una grave infezione polmonare.

In Italia, García Márquez è conosciuto soprattutto per i suoi capolavori Cent’anni di Solitudine, Cronaca di una Morte Annunciata e Nessuno Scrive al Colonnello, ma la sua produzione è prolifica di romanzi e racconti. All’attività di scrittore si accompagnava una grande passione politica (fece discutere la sua controversa amicizia con Fidel Castro), uno sconfinato amore per la sua terra natìa e per quella d’adozione, il Messico, l’impulso a cercare al di là delle frontiere geografiche le radici di una cultura Latinoamericana capace di coniugare il passato precolombiano con la colonizzazione europea e la modernità.

Ora forse passeggia per Macondo, la città immaginaria in cui ha ambientato tante delle sue storie più belle. A noi perlomeno piace pensare così.

 

About 

Travel Blogger per passione, giornalista pubblicista (nessuno è perfetto), web communication account. Soprattutto, hipster dalla nascita senza possibilità di redenzione. Vivo di comunicazione digitale e cupcake inseguendo nuovi orizzonti armata di valigia e tablet.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go top
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers

Shares