Destination Hope: mostra fotografica sul diritto alla Salute

settembre 1, 2014

Destination Hope, la mostra fotografica sul diritto alla Salute

Destination Hope, ovvero “destinazione speranza”: il titolo della mostra fotografica organizzata da Parallelozero fa pensare ai migranti, alla loro angoscia e al loro desiderio di riscatto. E in effetti di migranti si parla, ma di un tipo molto particolare: sono i nomadi della Salute, persone non hanno accesso alle cure sanitarie e che per ricevere supporto medico sono costrette ad emigrare.

Sono milioni: dall’Africa all’Asia, dalle Americhe all’Europa. Un vero e proprio fenomeno migratorio che spesso si rivela una dramma nel dramma e che punta i riflettori sul diritto universale di poter accedere alle cure mediche, che troppo spesso risulta negato per conflitti di guerra, problemi politici, mancanza di infrastrutture oppure per ostacoli geografici e naturali.

I fotografi di ParalleloZero hanno indagato questo lato oscuro della Medicina con scatti realizzati in tutto il mondo in oltre due anni di lavoro, tra fronti di guerra e luoghi impervi che hanno richiesto tutto il loro impegno e la loro professionalità. Il risultato sono 125 fotografie ad alto impatto emotivo che colpiscono alla pancia senza mai cadere nel pietismo. Ecco il video di presentazione:

La mostra Destination Hope verrà esposta dal 25 settembre 2014 al 9 gennaio 2015, nell’ambito del Festival della Letteratura di Viaggio, e allestita nelle prestigiose sale di Palazzo Braschi, uno dei Palazzi più belli di Roma, nel cuore rinascimentale della capitale fra Piazza Navona e Corso Vittorio Emanuele II. Oltre 120 fotografie e 13 storie di potentissimo impatto visivo con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così universale e delicato quale il diritto alla salute per tutti gli esseri umani.

In tal senso è purtroppo molto significativo che per sostenersi, la mostra abbia dovuto ricorrere al crowdfunding: per poter stampare le immagini, allestire e organizzare la mostra, Parallelozero ha chiesto direttamente l’aiuto del suo pubblico attraverso una campagna di raccolta fondi su internet. Donare anche solo pochi euro permeterà al progetto di autofinanziarsi, rimanere indipendente e iniziare un percorso che da Roma potrà portarla in altre città per diffondere un messaggio di speranza per tutti.

 Destination Hope: info pratiche sulla mostra fotografica

Quando: dal 25 settembre 2014 al 9 gennaio 2015

Dove:  Roma, Palazzo Braschi, Piazza di San Pantaleo, 10, Roma

Orari: Martedì-Domenica ore 10.00-20.00.

Telefono:  06 0608

Per sostenerla: invia un contributo attraverso https://www.produzionidalbasso.com/pdb_6169.html

 

 

About 

Travel Blogger per passione, giornalista pubblicista (nessuno è perfetto), web communication account. Soprattutto, hipster dalla nascita senza possibilità di redenzione. Vivo di comunicazione digitale e cupcake inseguendo nuovi orizzonti armata di valigia e tablet.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go top
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers

Shares