Carnevale in Svizzera: il Rabadan di Bellinzona

febbraio 14, 2015

Rabadan Ticino

Carnevale nella compassatissima Svizzera? Ebbene sì! E badate: non si tratta di sfilate da oratorio con genitori al seguito. Il Carnevale in Svizzera è una delle feste più sentite, e non solo dai bambini: tutta la città si trasforma per onorare una delle tradizioni più antiche d’Europa. Provare per credere: basta fare un salto nella Svizzera vicina, il Canton Ticino, e assaporare tutta la magia del carnevale svizzero.

 Il carnevale di Bellinzona, il Rabadan, è nel pieno dei festeggiamenti: quest’anno è iniziato giovedì 12 febbraio, con la tradizionale consegna delle chiavi della città di Bellinzona a Re Rabadan, personaggio che incarna il Carnevale, e continuerà fino al 17 febbraio. Rabadan in dialetto significa “frastuono, baccano, sconquasso”. E non è forse questa l’idea alla base dei festeggiamenti carnevaleschi? L’inaugurazione è stata trasmessa in diretta dalla RSI, ed è visibile a questo indirizzo.

Rabadan Bellinzona

Foto Ticino.ch

Domani, domenica 15, è atteso il culmine della festa: il Grande Corteo Mascherato che attraversa la città. Uno spettacolo davvero interessante che vi farà apparire la Svizzera sotto una luce nuova. Non mancano i tradzionali “giullari” e artisti di strada per animare il corteo. E numerosse bancarello o “tendine” che vendono le leccornie tipiche del carnevale. La festa si protrarrà fino a notte fonda con concerti in piazza e serate a tema nei locali. Sono preveisti dei treni speciali notturni, treni Rabadan, per consentire un ritorno sereno a chi ha deciso di lasciare a casa l’auto (magari anche perché ha bevuto un bicchiere in più e guidare non sarebbe saggio)

Carnevale in Canton Ticino: non solo Bellinzona

 

carnevale in ticino

foto tratta da MySwitzerland.com

Tutto il Canton Ticino festeggia il Carnevale, con numerosi eventi ed iniziative. Eccone alcuni:

Chiasso: il carnevale di Nebiopoli a Chiasso. A differenza di altre città, qui non c’è un Re del Carnevale ma una Repubblica di Carnevale! Durante i giorni di carnevale un “Primo ministro” prende il potere e trasforma la città in Libera Repubblica Nebiopoli. Unica regola: il divertimento! La festa culmina il martedì grasso con il corteo mascherato Nebiopoli, al quale partecipano molti carri, gruppi, bande e Guggenmusik.

Locarno, la “stranociada” del venerdì grasso, ovvero il Carnevale Ticinese by night perfetto per chi vuole un sano divertimento di piazza con maschere, artisti, bancarelle e musica fino a notte fonda!

Rabadan Carnevale di Bellinzona: info pratiche

 

bellinzona notte

foto Ticino Turismo

Assistere ai cortei di venerdì e sabato è gratuito, mentre per la sfilata domenicale occorre acquistare un ticket di 10 chf. Esiste anche una tessera comulativa di 40 chf che dà la possibilità di assistere a diversi spettacoli in diverse giornate del carnevale e offre vantaggi a chi si muove con i treni Rabadan.

Tutte le informazioni su dove comprare i biglietti si possono trovare qui, sul sito ufficiale del carnevale

All’ingresso nella “città del carnevale” sarà necessario esibire la tessera, quindi meglio acquistarla per tempo.

Info: http://www.rabadan.ch/

(foto di apertura tratta da www.ticino.ch)

About 

Travel Blogger per passione, giornalista pubblicista (nessuno è perfetto), web communication account. Soprattutto, hipster dalla nascita senza possibilità di redenzione. Vivo di comunicazione digitale e cupcake inseguendo nuovi orizzonti armata di valigia e tablet.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go top
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers

Shares