Barbe, baffi e cappelli: i personaggi del campionato europeo di Urdorf

giugno 1, 2014

Hipster, al via un corso universitario negli USA

L’homus hipster non può prescindere da barba e baffi, tra l’altro prepotentemente tornati di moda . Ma una cosa è essere amatori, decisamente un altra essere professionisti. E se la recente vittoria all’Eurofestival della “bearded lady” Conchita Wurst vi ha sorpresi, aspettata di vedere i personaggi bizzarri che hanno partecipato al Campionato Europeo di Barbe.

Urdorf, pacifica cittadina del Canton Zurigo, è stata invasa da un’incredibile quantità di uomini barbuti che sembravano sfuggiti alle pagine di Alice nel Paese delle Meraviglie. Invidiabili per lo stile e… la pazienza! I finalisti sono stati circa un centinaio, suddivisi in ben 18 categorie che vanno al di là di “baffi”, “barba” o “pizzetto”: si può competere ad esempio per la miglior barba naturale o i migliori baffi all’inglese.

Via libera alla fantasia nella categoria freestyle, dove la vittoria, meritatissima, è andata al tedesco Gerhard Knapp, figura ben nota ai circoli di appassionati e non solo europei. In barba a tutti gli altri!

Schermata 2014-06-01 a 08.48.34

Ma non finisce qui: a ottobre si terrà a Portland (Oregon) il Campionato Mondiale di Barbe e Baffi, e lì sì che a sfida si farà dura!

Schermata 2014-06-01 a 09.29.23

Per saperne di più sull’universo culturale che gira intorno a “beard&moustaches”, c’è anche un documentario “Beardo” , firmato da Jeff Tocci e dedicato all’edizione 2009 del campionato che si è tenuta in Alaska: la distribuzione si sta autofinanziando attraverso la piattaforma kickstarter.

About 

Travel Blogger per passione, giornalista pubblicista (nessuno è perfetto), web communication account. Soprattutto, hipster dalla nascita senza possibilità di redenzione. Vivo di comunicazione digitale e cupcake inseguendo nuovi orizzonti armata di valigia e tablet.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go top
Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers

Shares